ALTRUISMO TEUTONICO
Data: Venerd́, 25 gennaio @ 00:20:31 CET
Argomento: Politica


Considerazioni semi serie.
I tedeschi sono una vera calamità: leggo il resoconto del discorso di Angela Merkel a Davos. Con malcelato orgoglio rivendica il merito di operare “nell’interesse degli altri”.
Seguo, in questo momento un meraviglioso docufilm sulla permanenza di Richard Wagner a Venezia, realizzato da uno straordinario e misconosciuto Gianni di Capua. La direttrice del Centro tedesco di studi veneziani, con competenza, dedizione, serietà, precisione teutoniche riferisce della vita sociale di Wagner a Venezia, delle relazioni, delle iniziative, dei salotti animati dalla presenza dell’illustre musicista, e ripete più di una volta  che questo lavoro meticoloso e pun tuale di ricerca e sistemazione risultava utile ‘anche ai veneziani’. Non c'è dubbio.
Però, chi sa perche, ho la nets sensazione che se un tedesco ti spiega, senza remore, il suo preteso altruismo nei tuoi confronti, vuole anche dirti che sopperisce ad una tua carenza, per cui ti dirà anche quello che devi fare, di conseguenza, e guai a te se non obbedisci...
SA-24/01/2019.








Questo Articolo proviene da www.dilontano.it
www.dilontano.it

L'URL per questa storia è:
www.dilontano.it/modules.php?name=News&file=article&sid=617